Accedi  |  sitemap  |  
Riscossione

La riscossione dei contributi di bonifica rientra nella previsione dell’art. 32 c.1 lett. a) del D.Lgs. 26/02/1999 n. 46.

La riscossione, secondo la normativa vigente (D.P.R. 29 settembre 1973 n. 602 come modificato dal D.Lgs 26/02/1999 n. 46) avviene tramite cartella esattoriale notificata formalmente.
 
Questo Consorzio di bonifica, avvalendosi della facoltà concessa dall’art. 32 c. 2 del D.Lgs. 26/02/2009 n. 46, fa precedere la fase di riscossione spontanea mediante cartella esattoriale, da una fase di riscossione volontaria mediante avvisi di pagamento. Ciò permette al contribuente di versare solo i contributi effettivamente dovuti, non gravati quindi dai diritti di notifica spettanti all’Agente della riscossione nel caso di pagamento tramite cartella esattoriale.
 
L’Invio degli avvisi di pagamento avviene mediante posta ordinaria, per cui non è tracciabile il relativo percorso di recapito.
 
Decorsi 60 giorni dalla scadenza dell’avviso di pagamento la procedura di riscossione volontaria termina. Per gli importi non pagati la riscossione prosegue mediante l’emissione della cartella di pagamento notificata, gravata quindi dei diritti di notifica.
 
N.B. I contributi di bonifica sono, per loro natura, deducibili dal reddito lordo da denunciare ai fini fiscali, ai sensi dell’art. 10 lettera a) del D.P.R. 917/1986.
 
Al fine di poter usufruire di tale diritto si consigliano i contribuenti di conservare per intero l’avviso di pagamento o cartella di pagamento e la relativa quietanza. La sola quietanza non è sufficiente per documentare la deduzione. La natura del contributo versato ed i dati catastali degli immobili cui esso si riferisce sono infatti indicati solo sull’avviso o cartella di pagamento e non sul RAV o sulla ricevuta di versamento.
 
Prima di procedere al pagamento, è buona norma verificare la corretta intestazione del tributo ed i riferimenti catastali degli immobili. Qualora si riscontrassero inesattezze o si avesse la necessità di ottenere chiarimenti, si prega di contattare il Consorzio di Bonifica e procedere alle necessarie verifiche e/o rettifiche prima di effettuare il pagamento.

 

Consorzio di bonifica Val d'Era
V. Curtatone e Montanara, 49 c
56024 Ponte a Egola - San Miniato (PI)

sviluppato da www.parser.it